Associazione di Volontariato Il Lume

L’associazione di Volontariato Il Lume è attiva dall’anno 2000 e da allora svolge attività in campo sociale e di supporto volontario in stretta collaborazione con i servizi territoriali di tutta la provincia di Macerata.

L’Associazione, da voce alle necessità, ai bisogni, alle emergenze, di tanti disagi diversi per tipologia e gravità, che si vengono a riconoscere di volta in volta su varie segnalazioni, o che si presentano direttamente al centro di ascolto o segnalate dai Servizi Sociali per una richiesta di aiuto integrato.
Collaborando e supportando i Servizi Sociali, nella difficilissima opera di aiuto alle tante situazioni di degrado, di malattia, di emarginazione, si evitano o si migliorano le condizioni di disagio. Pertanto “Il LUME” cerca di dare risposte il più possibile qualificate e integrate al territorio dove opera. Le attività sono realizzate da operatori volontari costantemente attivi a fianco di personale assunto, che si occupa giornalmente di tutte le attività e servizi associativi.